Sistema Informativo Regionale Dipendenze

accesso su rete internet protetta

Autenticazione:

domande frequenti di assistenza

scarica modulistica

assistenza

Per qualunque tipo di richiesta di assistenza potete inviare una mail all'indirizzo:

ripristino di una utenza disattivata o password smarrita

La password ha una validità di 90 giorni dopo i quali il programma ne richiederà automaticamente il cambio. La nuova password deve necessariamente essere differente dalle 4 precedenti. Alla scadenza si hanno ulteriori 30 giorni per cambiarla poi l'account verrà bloccato e sarà necessario fare una richiesta di riattivazione.
La richiesta di riattivazione deve essere inviata attraverso la propria e-mail personale (privata o aziendale) a
assistenza.sird@deplazio.it
specificando il nome, cognome e data di nascita. La email personale deve essere quella comunicata in fase di attivazione dell'account, per motivi di gestione possono essere accettate anche richieste provenienti dal proprio responsabile indicando però l'indirizzo email personale dell'operatore interessato a cui inoltrare le nuove credenziali.
A questa email comunicheremo la password provvisoria che dovrà essere necessariamente cambiata entro 30 giorni, scaduti i quali l'utenza verrà disattivata.

attivazione di una nuova utenza

L'accesso al Sistema Informativo Regionale per le Dipendenze della Regione Lazio è riservato al personale afferente ai servizi per le dipendenze (Ser.D. e Comunità terapeutiche), ovvero qualunque persona lavori all'interno del servizio per le dipendenze nella Regione Lazio con una qualunque forma contrattuale con l'azienda o l'ente. L'attivazione di una nuova utenza deve essere richiesta esclusivamente dal responsabile del servizio attraverso la sua e-mail personale aziendale, compilando il ''modulo di richiesta credenziali di accesso al SIRD'' (informativa richiesta di accesso al SIRD - Allegato 1) inviandolo all'indirizzo di posta elettronica: assistenza.sird@deplazio.it.
Al variare il responsabile di servizio, il nuovo incaricato deve darne comunicazione al Dipartimento di Epidemiologia tramite i nostri contatti e-mail per la richiesta di una nuova utenza personale, allegando un documento attestante il suo nuovo incarico di responsabile.
Alla richiesta di un nuovo account di accesso deve essere indicato:
  • 1) Nome, cognome e data di nascita dell'operatore che dovrà accedere
  • 2) azienda e servizio a cui essere abilitati
  • 3) livello di autorizzazione alla visibilità dei dati (come descritto nell' informativa richiesta di accesso al SIRD - Livelli di Accesso ai dati)
  • 4) modalità di invio delle credenziali di accesso
  • 5) inquadramento figura professionale:
    • a) medico
    • b) psicologo
    • c) assistente sociale
    • d) psichiatra
    • e) infermiere
    • f) educatore professionale
    • g) mediatore culturale
    • h) sociologo
    • i) operatore socio sanitario
    • j) pedagogista
    • k) operatore di comunità
    • l) amministrativo
    • m) psicoterapeute
    • n) altra figura
La risposta di avvenuta abilitazione della nuova utenza verrà inviata al responsabile del servizio e contestualmente, verranno inviate le credenziali alla e-mail personale dell'operatore interessato con nome utente personale e password provvisoria con cui effettuare il primo accesso (la valida della password provvisoria è di 30 giorni dopo i quali l'account verrà bloccato automaticamente e bisognerà fare richiesta di ripristino).


documentazione allegata
scarica qui l'informativa per la richiesta di accesso al SIRD
scarica qui il modulo editabile per la richiesta di una nuova utenza di accesso al SIRD
ATTENZIONE:
Si sta utilizzando un browser non compatibile con il programma SIRD,
per evitare malfunsionamenti si consiglia di aggiornarlo all'ultima versione
o scaricare Google Chrome cliccando QUI

Informazioni utili e ultimi aggiornamenti


  • Filtro schede paziente con erogazioni di farmaco ma NON presenti in SIRD 12/01/2024
    La ripresa dell'interfacciamento dei dati tra Winsimet e SIRD ha fatto emergere il problema di dover ri allineare le anagrafiche dei due sistemi. E' stato implementato quindi un controllo aggiuntivo per evidenziare i pazienti che hanno ricevuto una erogazione di farmaco ma il cui codice fiscale non è presente nell'anagrafica SIRD.
    Andando nell'elenco dei pazienti è possibile selezionare il filtro cartella la voce "Con erogazione di farmaco ma senza anagrafe"
    Vengono così evidenziati tutti i codici fiscali dei pazienti non in anagrafe e sarà possibile inserirli direttamente cliccando sul pulsante "aggiungi scheda paziente" che riporterà il codice fiscale e le informazioni ricavabili.
    Bisogna porre però attenzione a quelle schede paziente che sono state inserite in Winsimet con un codice fiscale ma che risultano in SIRD con un codice fiscale differente, queste non vengono riconosciute direttamente ma sarà necessario cercare la scheda paziente e correggere i dati inseriti.
  • Filtro operatore in elenco pazienti 03/01/2024
    Ci è stato richiesto da più servizi la possibilità di aggiungere un filtro Operatore in elenco pazienti. Questo per permettere di evidenziare le schede paziente che, nel pariodo considerato, hanno attivo un piano di trattamento con l'operatore selezionato e poter meglio organizzare il lavoro interno al servizio.
  • PROBLEMA negli esiti degli esami tossicologici provenienti da Winsimet 25/10/2023
    Ci è stato segnalato un problema nella visualizzazione in SIRD dei risultati tra gli esami tossicologici provenienti da Winsimet. Stiamo lavorando ad una pronta risoluzione e vi invitiamo in questo momento a non tener conto di questi risultati.
    grazie.
  • Aggiornamento screening HCV 25/10/2023
    Abbiamo aggiornato la funzionalità per la registrazione dello screening sul HCV. Da oggi è possibile registrare sia i risultati su HCV-Ab che su HCV-RNA.
    Invitiamo tutti gli operatori a verificare i risultati positivi dello screening già inseriti. Per semplicità, dalla schermata principale, è sufficiente andare in "Screening HCV", selezionare tutto l'anno e aggiornare il dato sugli esami segnalati con la dicitura "da verificare".
  • Relazione 2022 sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio06/06/2023
    È stata pubblicata la Relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio, dati 2022.
    La relazione è disponibile sul sito del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio a questo indirizzo:
    link: Relazione 2022
    o in SIRD nella sezione "Documentazione"
  • Aggiunta nuova prestazione03/02/2023
    Su richiesta degli assistenti sociali abbiamo inserito una nuova prestazione "Comunicazione ad avvocato" all'interno del gruppo "17 - Amministrative".
    E' così possibile registrare tutte quelle comunicazioni che vengono fatte agli avvocati dei pazienti seguiti (o utenti in consulenza) ma che non rientrano nelle voci di certificazioni o relazioni sul caso.
  • Aggiornamento informazioni sul servizio09/01/2023
    Come ogni anno vi invitiamo a ricontrollare i dati inseriti in "informazioni sul servizio" all'interno dell'area "Gestione servizio / account" entro il 15 Gennaio 2023.
    Questi dati verranno utilizzati per l'invio annuale alla Regione Lazio, al Ministero della Salute, nel nostro indirizzario condiviso accessibile a chiunque e per qualunque altra comunicazione o intervento di manutenzione sul Sistema.
    grazie.
  • Statistica sulla compilazione dello Screening HCV07/12/2022
    Nella sezione "Statistiche rivolte ad amministratori del Servizio per la gestione dei dati sui pazienti" è stata aggiunta la funzione "Attività di screening HCV sui pazienti in carico". Questa funzione permette una sintesi quantitativa della attività. In Elenchi troverete segnalati i pazienti che non sono stati sottoposti a screening o che hanno effettuato il test con risultato negativo da oltre 12 mesi
  • Screening HCV della Regione Lazio23/11/2022
    E' stata attivata la funzionalità per l'inserimento delle informazioni sugli esami HCV richiesta dalla Regione Lazio nell'ambito della campagna di screening promossa dal Ministero della Salute. Potete trovare qui sotto e nella sezione Documentazione le istruzioni alla compilazione e la delibera regionale.
  • RICHIESTA DI RIPRISTINO PASSWORD15/11/2022
    La richiesta di ripristino password deve essere fatta esclusivamente inviando una mail a assistenza.sird@deplazio.it
    Si ricorda che è possibile inviare le nuove credenziali SIRD solamente all' indirizzo email personale dell' operatore interessato (sia indirizzo privato che aziendale). Non è possibile in nessun caso inviare le credenziali di accesso a indirizzi generici della strutture ne a indirizzi intestati ad altre persone.
    Per la modifica dell'indirizzo mail è necessario che il responsabile invii una lettera firmata e scansionata con la richiesta di modifica e il nuovo indirizzo (scritto in stampatello).
    Sulla sinistra di questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie.
  • RICHIESTA NUOVO ACCESSO15/11/2022
    La richiesta di accesso al SIRD per un nuovo operatore deve essere fatta dal responsabile della struttura compilando e inviando il modulo scaricabile QUI.
    La compilazione del modulo può avvinire anche tramite adobe reader con la funzione "compila e firma".
    Sulla sinistra di questa pagina trovate tutte le informazioni necessarie.
  • Relazione 2021 sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio16/09/2022
    È stata pubblicata la Relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio, dati 2021.
    La relazione è disponibile sul sito del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio a questo indirizzo:
    link: Relazione 2021
    o in SIRD nella sezione "Documentazione"
  • Statistiche a pazienti in carico06/07/2022
    Sono state riviste tutte le statistiche rivolte al conteggio dei dati sui pazienti. Ora le statistiche conteggiano esclusivamente i pazienti "in carico" secondo la definizione di paziente in carico descritta nelle specifiche (anagrafe e accesso completi dei dati obbligatori e prestazioni nel periodo osservato).
    Per un conteggio completo delle attività svolte è necessario di utilizzare:
    "conteggio prestazioni a paziente: tutte le prestazioni" per le attività sui pazienti,
    "prestazioni ad altra utenza" per le attività sugli altri utenti,
    "attività di rete ed organizzative" per le altre attività
  • Piani di Trattamento31/05/2022
    E' stato rivisto l'inserimento dei piani di trattamento. Ora una volta inserito il trattamento non sarà più possibile modificare ne la data di inizio ne l'operatore che ne è responsabile.
    Nel caso uno stesso piano venga preso in carico da un altro operatore (per un subentro o per una modifica nell'organizzazione dei servizi) sarà necessario chiudere il piano precedente, inserendo una data di fine, e aprire un nuovo piano terapeutico con il nuovo operatore responsabile.
    Nel caso di una proroga dei termini sarà sufficiente aggiornare il campo "durata prevista" senza modificare la data di inizio.
    Questo permette di mantenere la cronologia dei piani precedenti e descrivere meglio la storia del paziente nel servizio.
  • Prestazione ad altra utenza24/05/2022
    È di nuovo disponibile la funzione per la cancellazione delle prestazioni ad altra utenza
  • Disposizioni per il ripristino della password07/04/2022
    Al fine di ridurre gli attacchi informatici, si comunica che:
    • le richieste di reset password devono essere effettuate all'indirizzo assistenza.sird@deplazio.it come scritto in "domande frequenti : richiesta ripristino password" sulla sinistra di questa pagina.
    • d'ora in avanti verranno accettate richieste di ripristino password fatte esclusivamente dal diretto interessato tramite l'indirizo email specificato in "Gestione Servizio Account : la mia scheda operatore" o dal responsabile del servizio indicato in "Gestione Servizio Account : Informazione sulla struttura"
    • sempre in "Gestione Servizio Account : la mia scheda operatore" è obbligatorio specificare un indirizzo email personale (meglio se aziendale o di ente) dell'operatore interessato al ripristino della password.
    • le credenziali di accesso verranno inviate esclusivamente all' indirizzo email personale inserito nella scheda operatore in "Gestione Servizio Account : la mia scheda operatore".
    • nel caso di attivazione delle credenziali per un nuovo operatore, la richiesta dovrà essere fatta esclusivamente dal responsabile della struttura indicato in "Gestione Servizio Account : Informazione sulla struttura", il quale deve specificare nome, cognome, data di nascita, figura professionale e indirizzo email dell'operatore. come indicato in "domande frequenti : richiesta nuova utenza di accesso" sulla sinistra di questa pagina.
    • d'ora in avanti non sarà possibile inviare le credenziali di accesso a indirizzi email generici della struttura.
    Grazie per la collaborazione.
  • NUOVO INDIRIZZO EMAIL ASSISTENZA SIRD10/12/2021
    È stato attivo il nuovo indirizzo email assistenza.sird@deplazio.it a cui poter inviare qualunque richiesta di intervento, ripristino password o richiesta di nuove credenziali. A questo indirizzo rispondono Luca Orlando, Fulvia Pasqualini e Antonella Camposeragna.
  • Rispondenza al flusso informativo NSIS- SIND: Controllo e recupero dei dati entro il 31 gennaio 202210/12/2021
    Come ad ogni fine d'anno vi invitiamo a controllare i dati relativi all'utenza in trattamento nell'anno 2021 registrati in SIRD: in particolare per quanto riguarda le persone in trattamento per dipendenza primaria da sostanze stupefacenti illegali oggetto di rispondenza al flusso informativo NSIS - SIND del Ministero della Salute.

    Per facilitarvi nel compito sono stati attivati dei filtri di ricerca che selezionano le cartelle individuali problematiche e descrivono il tipo di problema da risolvere.
    In particolare si consiglia di entrare in Archivio - 2021.
    Selezionare in Area di Intervento - Sostanze Stupefacenti
    Quindi andare al filtro di ricerca Cartella in cui potrete trovare la voce Segnalazioni
    1) cartelle con le segnalazioni in rosso che pur in presenza di prestazioni erogate al paziente, mancano delle informazioni essenziali che, se non corrette, non renderanno possibile né l'invio al Ministero della Salute né entrare a far parte delle statistiche interne e che quindi vanno integrate.
    2) cartelle di pazienti a cui mancano prestazioni nel 2021, e in molti casi da molto più tempo e che quindi non risultano inviabili al Ministero né conteggiati nelle statistiche interne: in questi casi inserire le prestazioni realmente effettuate nell'anno 2021 ma non registrate, oppure chiudere il contatto/accesso che, evidentemente è rimasto attivo per dimenticanza e che genera segnalazioni di errore che si accumulano nel tempo.

    Inoltre si sottolinea l'importanza di recuperare le informazioni obbligatorie mancanti relative alle cartelle individuali che, pur rispondendo ai criteri di invio al Ministero della Salute (segnalate con il pallino giallo), limitano una corretta e puntuale lettura del fenomeno.
    grazie.
  • Interfacciamento tra Winsimet e SIRD
    Per motivi di sicurezza, in seguito all'attacco ai server della Regione Lazio, è stata interrotta la linea di comunicazione con la quale programma winsimet invia i dati relativi alle somministrazioni di farmaco e ai metaboliti urinari al SIRD.
    Pertanto il task di interfacciamento è stato disattivato.

    Fino alla risoluzione del problema le nuove anagrafiche dovranno essere inserite sia in SIRD che sul programma Winsimet facendo sempre attenzione a che il codice fiscale sia lo stesso in entrambi i sistemi.

    Appena la rete regionale tornerà operativa, SIRD e Winsimet invieranno in automatico i dati rimasti in sospeso ristabilendo la piena operatività.

    Quando avremo notizia dalla Regione Lazio della risoluzione del problema ve ne daremo immediata comunicazione.
    Grazie
  • Relazione 2020 sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio20/05/2021
    È stata pubblicata la Relazione annuale sul fenomeno delle dipendenze nel Lazio, dati 2020.
    La relazione è disponibile sul sito del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio a questo indirizzo:
    link: Relazione 2020
  • Inserimento nuovo paziente24/06/2021
    Per una verifica aggiuntiva delle informazioni inserite viene ora richiesto il tipo di documento che è stato presentato dal paziente in fase di riconoscimento.
    Ora è possibile inserire anche la data di scadenza del documento oltre al numero.
  • Statistica prestazioni a paziente24/06/2021
    Sono stata migliorata la statistica delle prestazioni a paziente, riducendo i tempi e includendo ora anche le Esami Clinici proveneinti da Winsimet. Così come per le erogaizoni di farmaco anche gli esami clinici non vengono assegnati ad un singolo operatore ma sono complessivi.
  • Focus D.G.A.19/06/2021
    Abbiamo aggiunto alla scheda paziente una nuova sezione chiamata Focus DGA per una rilevazione piùs specifica delle informazioni sul Disturbo da Gioco d'Azzardo, rivolta a tutti i pazienti con problema sia primario che secondario.
    Per maggiori informazioni abbiamo creato una breve guida all'inserimento dei dati scaricabile qui:
    guida Focus DGA
  • materiale di prevenzione individuale al covid 19 (mascherine, igienizzante, ecc)07/04/2021
    Per i servizi Drop-in e di Riduzione del Danno, nella scheda della attività giornaliera, è stata aggiunta la voce "materiale di prevenzione individuale al covid 19 (mascherine, igienizzante, ecc)" in cui è possibile tener traccia del materiale distribuito.
  • Relazione 2019 progetti exFLD Regione Lazio06/10/2020
    Nella sezione documentazione è disponibile la nuova relazione per il 2019 sui progetti ex fondo lotta alla droga della Regione Lazio.
  • Rapporto sulle dipendenze 201902/07/2020
    Nella sezione documentazione è disponibile il nuovo rapporto sulle dipendenze patologiche della Regione Lazio sui dati 2019.
    Per una rapida consultazione potete scaricare il documento qui:
    Rapporto 2019 e ALLEGATO
  • Breve indagine sull'impatto nei servizi per le dipendenze del Lazio dell'epidemia Covid 1915/06/2020
    In documentazione abbiamo inserito i risultati della 'Breve indagine sull'impatto nei servizi per le dipendenze del Lazio dell'epidemia Covid 19'.
    Ringraziamo tutti i servizi che hanno risposto.
  • Emergenza CoViD-19: esami riferito per CoViD-1921/04/2020
    Per tutti i servizi territoriali pubblici e interni ai carceri abbiamo inserito una nuova sezione per la sorgeglianza su CoViD-19 degli esami positivi riferiti.
  • Emergenza CoViD-19: luogo delle prestazioni21/04/2020
    Per venire incontro alle esigenze dovute a questo periodo di emergenza, molti servizi hanno adottato o stanno adottando nuove modalità di lavoro via telefono o altri sistemi per comunicare a distanza. Abbiamo per questo inserito in "luogo" delle prestazioni, una nuova voce "13 - da remoto per covid 19" in modo da poter meglio evidenziare tutto il lavoro che viene svolto dalla propria abitazione o anche dalla sede di lavoro ma sempre tramite telefono o altri sistemi di telecomunicazione.
  • Emergenza CoViD-19: Misure da intraprendere26/03/2020
    Abbiamo aggiunto un documento nella sezione "documentazione" sulle Misure da intraprendere nell'emergenza COVID-19 per i servizi rivolti ai consumatori di sostanze stupefacenti. Il documento è scaricabile anche cliccando:

    scarica documento

  • Emergenza CoViD-19: Aggiunta informazione Esami Clinici da registrare25/03/2020
    Al fine di facilitare la gestione clinica dei pazienti e al contempo facilitare la raccolta di dati epidemiologici per la pandemia CoViD-19, si invitano gli operatori a compilare, nella sezione PRESTAZIONI/ESAMI CLINICI tra i test infettivologici, l'informazione sui pazienti che hanno effettuato il test.
  • Emergenza CoViD-19: Assistenza telefonica SIRD12/03/2020
    Per venire incontro alle ultime disposizioni abbiano attivato lo smart working anche per l'assistenza SIRD. Per questo periodo non riusciremo quindi a rispondere alle chiamate telefoniche, per garantire comunque il servizio potete sempre inviarci una email all'indirizzo assistenza.sird@deplazio.it e nel caso specificare il numero di telefono per essere ricontattati.
    Grazie.
  • Inserimento prestazioni28/01/2020
    Nell' inserimento delle prestazioni non viene più impostata di default la data del giorno, È quindi necessario inserirla.
  • Rapporto 2018 sulle dipendenze nel Lazio18/09/2019
    In "Documentazione" è stato pubblicato il rapporto 2018 sulle dipendenze nel Lazio, negli allegati sono riportate le tabelle relative ai dati delle singole ASL, dei singoli Ser.D. e dei centri del privato accreditato
  • Ricerca del paziente:29/08/2019
    In Elenco Pazienti è ora possibile effettuare una ricerca di una scheda paziente anche tramite il "codice fiscale", rimane comunque la possibilità di cercare un paziente con "nome", "cognome", "identificativo progressivo", "numero di cartella clinica"
  • Note aggiuntive:23/08/2019
    È stata modificata la funzionalità per l'inserimento delle note in tutte le sezioni del SIRD. Sono stati risolti i problemi di visualizzazione delle lettere accentate ed è ora possibile andare accapo
  • Modalità di Protezione:23/08/2019
    Dopo 20 minuti di inattività il sistema entrerà in modalità di protezione bloccando l'accesso, la visualizzazione dei contenuti e qualunque tipo di modifica, sarà però sufficiente reinserire la propria password per riprendere il lavoro lasciato
  • Account personale:23/08/2019
    È stato semplificato il cambio password ed è ora possibile inserire il proprio indirizzo e-mail aziendale personale e il proprio numero di telefono cellulare. Queste informazioni non sono attualemte obbligatorie ma possono semplificare le comunicazioni e gli interventi di assistenza. Verrà presto introdotta anche la possibilità di ripristinare la propria password ricevendola tramite email personale o sms migliorando ulteriormente i livelli di sicurezza nell accesso al sistema.
  • Aggiornamento di Febbraio 201906/02/2019
    - Sedi interne al Carere: Sono state create in SIRD le sedi specifiche interne al carcere, d'ora in poi i pazienti detenuti seguiti dal SerD dovranno avere un Accesso aperto presso la sede Carcere specifica selezionando la voce "sede dell'accesso".
    sono state inoltre modificate le voci di "status cartella", "canale di invio" e "stato dell'accesso" esclusivamente per le sedi carcere.
  • Aggiornamento di Novembre 201827/11/2018
    Sono state apportate alcune modifiche al SIRD per venire incontro alle esigenze del Ministero della Salute e ad alcune segnalazioni e proposte.
    Elenco delle modifiche apportate:
    - Sede dell'Accesso: è stato inserito il campo "sede" in Accesso per tutti i servizi distribuiti in più sedi.
    - Inserimento Rapido Prestazioni: sono state accorpate le prestazioni singole e quelle di gruppo per semplificarne l'inserimento in un unico modo.
    - Inserimento Rapido Analisi e Test: è stata creata una modalità di inserimento simile alle prestazioni che semplifica la gestione degli inserimenti.
    - Elenco delle schede pazienti: è stata apportata una grossa semplificazione nei filtri aiutando la ricerca dei dati e facendoli corrispondere ai dati nelle statistiche.
    - Segnalazioni delle schede incomplete: abbiamo introdotto un semaforo giallo o rosso per segnalare il grado di incompletezza delle informazioni,
    - in rosso sono segnalate le schede paziente che non hanno i requisiti minimi per poter essere considerate con "in carico" al servizio per mancanza dei dati obbligatori minimi in anagrafe, accesso o prestazioni e che quindi non possono essere considerate nei conteggi delle statistiche.
    - in giallo vengono segnalate le schede paziente che risultano "in carico" al servizio e conteggiate nelle statistiche ma a cui mancano informazioni obbligatorie circa le informazioni sul paziente, la sostanza primaria all accesso o la diagnosi principale.
  • Gioco d'azzardo08/06/2018
    In accordo con il Ministero della Salute, abbiamo modificato l'elenco dei comportamenti per gioco d'azzardo inseribili in "Addiction" suddividendoli in:
    -New Slot (Slot Machine)
    -VLT (Video Lottery Terminal)
    -Lotterie instantanee o in tempo reale (gratta e vinci, Bingo, ecc.)
    -Lotto e Lotterie ad esito differito (lotto, tradizionali, ecc.)
    -Giochi numerici a totalizzazione (SuperEnalotto, SuperStar, ecc.)
    -Scommessse sportive (a quota fissa, ippiche, ecc.)
    -Altri giochi a base sportiva (Totocalcio, Totogol, BigMatch, ecc.)
    -Altri giochi d'azzardo su internet
    -Altro gioco d'azzardo
  • Rapporto 2017 sulle dipendenze nel Lazio15/05/2018
    In "Documentazione" è ora disponibile il rapporto 2017 sulle dipendeze nel Lazio
  • sicurezza sul SIRD14/05/2018
    Al fine di accogliere il nuovo regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali in vigore dal 24 Maggio, abbiamo aggiornato i criteri di sicurezza di accesso al SIRD.
    Per non visualizzare più la guida alla soluzione del problema sul certificato, vi consigliamo di aggiornare il collegamento al programma SIRD trascinando questa scritta
    SIRD
    sul desktop o salvando il nuovo indirizzo tra i preferiti
  • pazienti con erogazioni di Farmaco ma con dati mancanti29/03/2018
    - In Elenco Pazienti è ora possibile visualizzare anche i pazienti che hanno assunto farmaco ma che non risultano inseriti in SIRD, purtroppo per questi pazienti è stato possibile recuperare solamente il codice fiscale, sarà quindi necessario completando le informazioni sul nome e cognome cliccando sulla segnalazione.
    - Inoltre sono ora visibili tutti quei pazienti su cui è stata registrata una qualunque attività (prestazione o scarico farmaci) ma che risultano non avere una Accesso Attivo e che quindi non risultano conteggiati come utenti nel servizio, se questi pazienti sono stati presi incarico è necessario aprire un Accesso e completare tutte le informazioni.
  • Esiti degli Accessi in Carcere28/03/2018
    Abbiamo aggiunto agli esiti degli accessi le voci:
    - trasferito ad altro carcere
    - scarcerato
    - scarcerato per Misure Alternative
  • nullaosta inserimento in Comunità Terapeutica28/03/2018
    E' stata inserita la nuova prestazione "nullaosta inserimento in Comunità Terapeutica" nella macro prestazione "17 - amministrative"
  • inserimento prestazioni08/02/2018
    Dall' 11 Febbraio 2018 non è più possibile inserire prestazioni oltre i 2 mesi precedenti
  • Status Cartella08/02/2018
    Abbiamo fatto una razionalizzazione delle voci selezionabili per lo status cartella.
    � per i Ser.D. è stata tolta la voce "in carico c/o la comunità", i pazienti in comunità rimangono in carico al SerT e devono quindi essere inseriti come "in carico residenti" o "in carico non residenti" specificando poi nei piani di trattamento l'invio in comunità
    � per i servizi del privato sociale è stata tolta la voce "accoglienza". Le attività precedenti alla presa in carico devono essere inserite in "Altra Utenza" come "consulenze".
    � per i centri drop-in è stata lasciata esclusivamente la voce "accoglienza".
  • Documentazione08/02/2018
    È stata creata una nuova sezione nel SIRD chiamata "Documentazione" in cui sarà possibile consultare il nuovo manuale aggiornato con le ultime modifiche sul SIRD e le nuove indicazione sull inserimento dei dati.
    In questa sezione pubblicheremo di volta in volta il bollettino annuali sulle dipendenze della Regione Lazio.
  • ricerca del comune08/02/2018
    È stato risolto il problema sulla ricerca di comuni con l'apostrofo nel nome
    (esempio: per cercare "Sant'Oreste" è ora possibile scrivere solamente "sant'o" per trovarlo).
  • Nuove sostanze stupefacenti04/12/2017
    Come da indicazioni del Ministero della Salute sono state aggiunte 3 nuove sostanze stupefacenti:
    - Fentanyl non prescritto
    - Catinoni sintetici
    - GBL non prescritti
  • Comune o stato di nascita17/11/2017
    È stata aggiornata la modalità di inserimento del comune/stato di nascita. Per una corretta generazione del codice fiscale ora viene richiesta la denominazione del comune/stato al momento della nascita del paziente, se un comune/stato ha cambiato denominazione o è stato soppresso è ora possibile inserirlo comunque.
    (ad esempio un paziente nato in croazia prima del 08-10-1991 dovrà essere inserito come nato in Iugoslavia).
  • Elenco schede paziente10/10/2017
    È stato aggiornato l'elenco delle schede paziente con l'introduzione dei filtri "periodo" e "cartella".
    Per una guida più approfondita è stato introdotto il pulsante "?" nell' elenco pazienti.
  • genere10/10/2017
    Nell'elenco dei pazienti ora viene visualizzato anche il genere del paziente. Nel caso di errori veranno fatte delle segnalazioni.
  • data di apertura della cartella clinica10/10/2017
    È stato introdotto un controllo che segnala le schede paziente senza data apertura cartella clinica. Il dato non è obbligatorio al momento dell'inserimento dell'anagrafe, ma è indispensabile nelle statistiche al fine di capire se è un nuovo paziente o un rientrato o un paziente già in carico.
  • ALTRA UTENZA: inserimento rapido delle prestazioni10/10/2017
    È stata creata una unica schermata per l'inserimento delle prestazioni singole e di gruppo.
  • stampa delle schede paziente15/06/2017
    È stata rivista la funzione per la stampa delle schede paziente, ora l'intestazione viene inserita su ogni foglio
  • Trattamento farmacologico10/04/2017
    Abbiamo accolto le segnalazioni che ci sono state fatte ed è stata quindi rivista la maschera per la visualizzazione delle erogazioni di farmaco provenienti dal Programma Molteni/Winsimet per tutti i servizi già interfacciati.
    Accedendo a "Trattamento Farmacologico" dalla schermata principale si potranno ora visualizzare:
    - il registro di scarico in cui vengono visualizzare tutti gli scarichi di farmaco avvenuti nella sede di appartenenza in un determinato giorno sia in forma di sintesi sul farmaco che come dettaglio delle singole erogazioni a paziente.
    - la verifica erogazioni odienrne in cui è possibile cercare in archivio la scheda paziente e verificarne la terapia farmacologica avvenuta degli ultimi 7 giorni tra tutti i servizi della Regione Lazio già interfacciati.
  • Comuni di Residenza / Domicilio01/04/2017
    Sono state aggiunte le voci "senza fissa dimora" e "apolide" tra i comuni di residenza e le ASL di residenza
  • Trattamenti Winsimet
    È ora possibile consultare anche in SIRD i trattamenti farmacologici inseriti in Winsimet accedendo alla scheda del paziente nella sezione "Trattamenti"
  • Metaboliti Winsimet
    È ora possibile consultare anche in SIRD gli esami sui metaboliti urinari inseriti in Winsimet accedendo alla scheda del paziente nella sezione "Analisi e Test"
  • Elenco Schede Paziente
    È stata aggiunta una funzione in elenco pazienti sezione "Archivio" che permette di avere l' elenco dei pazienti che hanno avuto almeno una prestazione nell'anno selezionato.
    Da questo elenco è possibile:
    � monitorare lo stato dell'inserimento dei dati su tutti i pazienti dell'anno e non solo su quelli "Attivi".
    � individuare coloro che, pur avendo avuto una o più prestazioni nell'anno non hanno un accesso / presa in carico attivo e quindi restano 'fuori' dalle statistiche descrittive.
  • Chiusura delle cartelle
    Per individuare le cartelle dei pazienti non più in carico ma rimaste aperte ( 'Accesso' con data di inizio e senza data di fine) andare in elenco pazienti 'Attivi' e selezionare 'senza prestazioni'.
    Dopo aver verificato caso per caso ed aver individuato le persone effettivamente non più in carico, entrare nella scheda del paziente sezione 'Accesso' e procedere con l'inserimento della data di chiusura e del motivo di conclusione. Ricordarsi di chiudere anche i piani di trattamento eventualmente ancora aperti.
  • Segnalazione dati incompleti
    Abbiamo migliorato le segnalazioni sui dati obbligatori incompleti, ora accedendo all'elenco dei pazienti vengono segnalati in
    rosso
    i dati obbligatori totalmente mancanti mentre in grigio i dati inseriti come "non noto". Cliccando sulla segnalazione si può accedere direttamente alla parte di cartella segnalata con evidenziati in rosso i dati mancanti o non noti.
    Sono state inoltre tolte le segnalazioni di dati incomleti per gli utenti non in carico.
  • Status Cartella
    Per il privato sociale è stato aggiunta la voce "Acceglienza" per tutti quei pazienti che sono ancora nella fase di valutazione esterna e non sono ancora in carico.
  • Elenco Pazienti / Nuovo Paziente
    In "Archivio" sono state evidenziate in rosso le informazioni mancanti nell'Anagrafe, queste schede paziente non possono essere considerate ai fini della presa in carico e dell'interfacciamento con Winsimet finchè non vengono completate le informazioni obbligatorie. Nel caso di pazienti che hanno richiesto l'anonimato, questo deve essere specificato.
  • Altra Utenza: Consulenze
    nel campo richiedente sono state inserite le voci: SerD (per i servizi privati) e Carcere
  • Inserimento Rapido Prestazioni di Gruppo
    Corretto il problema nella registrazione delle prestazioni di gruppo.
  • Elenco Pazienti / Nuovo Paziente
    È stato aggiunto un filtro per selezionare i pazienti che:
    hanno avuto prestazioni negli ultimi 90 giorni nella sede di appartenenza,
    oppure i pazienti che non hanno più prestazioni da almeno 90 giorni nel qual caso inserire le prestazioni non registrate o, nel caso il paziente non sia più in carico al servizio, conludere l'accesso corrente.
  • Statistiche
    Risolto il problema delle percentuali nell'esportazione, ora vengono lette correttamente da excel.
  • Sostanze e Comportamenti
    Ci è stata segnalata l'impossibilità di inserire una sostanza primaria non utilizzata la momento dell'accesso perchè proveniente da un ambiente protetto (carcere, sert o comunità).
    Abbiamo quindi introdotto nella sezione "anamnesi all'accesso" la voce "Non usata precedentemente all' accesso perchè in ambiente protetto".
    Per non confonderci con le sostanze e i comportamenti agiti nella vita ma non nell'ultimo anno e che non riguardano la problematica attuale del paziente, abbiamo aggiunto la possibilità di inserire nuovi dati nella sezione "Sintesi sostanze e comportamenti agiti nella vita" aggiungendo quindi la voce "Usata nella vita ma non nell' anno precedente all'accesso"
  • Posti liberi nei Servizi del Privato Sociale Accreditato:
    Si segnala che la funzionalità è in via di revisione, vi invitiamo comunque a contattarci nel caso doveste riscontrare delle incongruenze con i dati.
  • Aggiornamento della grafica del SIRD:
    il Sistema Infrmativo ora si adatta meglio all'utilizzo su schermi piccoli.
  • Trattamento Farmacologico:
    Stiamo pocedendo con l'interfacciamento tra l'applicativo SIRD e il programma di Erogazione Farmaco della Molteni in tutti i SerD della Regione Lazio. È possibile già da ora visualizzare le erogazioni di farmaco eseguite nell'Ambulatorio di Villa Maraini nei SerD in cui è attivo l'interfacciamento per tutti i pazienti noti al SerD e controllore quindi se il paziente ha già avuto somministrazioni di farmaco in altri servizi.
    La funzionalità è suddivisa in: - "Pazienti in trattamento Farmacologico" in cui vengono visualizzati tutti i pazienti noti al SerD e che hanno già avuto una somministrazione di Farmaco
    - "Scarico giornaliero del Farmaco" in cui vengono visualizzate tutte le somministrazioni di farmaco eseguite nella giornata selezionata.
  • Gestione pazienti:
    - L' archivio dei pazienti ora segnala anche i dati mancanti
    - È stata introdotta la funzione "Attivi" in cui vengono visualizzati tutti i pazienti con un Accesso (Presa in carico) attivo. È più semplice quindi tenere sotto controllo i dati inseriti e chiudere gli Accessi non più in corso
    - È stata modificata la funzione "in Trattamento" in cui vengono visualizzati tutti i pazienti con un Accesso attivo e un piano terapeutico attivo (in corso) con l'operatore che è entrato.
  • Inserimento Rapido delle Prestazioni a paziente
    È stato suddiviso in Prestazioni Singole e di Gruppo, è stata inoltre inserita la funzionalità per trascrivere velocemente le analisi cliniche
    Ora è possibile selezionare solamente i pazienti che hanno un Accesso Attivo
  • Inserimento Rapido delle Prestazioni ad Altra Utenza
    È stato introdotta la possibilità di possibile inserire prestazioni singole e di Gruppo ad altra utenza
    Ora è possibile selezionare solamente le schede utente che hanno un Accesso Attivo
  • In anagrafe è stato aggiunto il distretto di residenza per permettere di estrarre statistiche suddivise per distretto, il dato viene contribuito automaticamente dal sistema una volta aggiunto il comune di residenza, nel caso del comune di Roma è necessario inserire la via di residenza per valorizzare l'ASL e il Municipio
  • La schermata "sostanze e comportamenti" è stata rinominata in "addiction" inoltre l'anamnesi è stata suddivisa in "anamnesi all'accesso", "agiornamento anamnesi" e "sintesi sostanze e comportamenti agiti nella vita".
  • La schermata "diagnosi" è stata suddivisa in "diagnosi principale o prevalente", "diagnosi secondaria psichiatrica" e "diagnosi secondaria di condizioni medico-organiche"
  • Abbiamo aggiunto la funzione "Precedenti Accessi" in cui visualizzare tutti gli Accessi che il paziente ha avuto nel Lazio (per i servizi Pubblici) o nel Servizio (per i servizi Privati).
  • Il "Diario Clinico" è stato unificato in una unica visualizzazione permettendo di visualizzare e stampare i testi associati alle prestazioni
  • In "Analisi e Test" (prima chiamato Analisi Cliniche) è stato introdotto l'esame HIV togliendolo dalle patologie correlate, i dati verranno ora salvati in forma totalmente anonima e mai riconducibile al paziente se non accedendo dal programma come prescritto dal regolamento per il trattamento dei dati sull'HIV